I corsi sono aperti da Settembre a Giugno, si svolgono nel campo esterno oppure nel campo coperto in caso di maltempo, consentendo di sviluppare il programma senza interruzione durante il periodo invernale. Per noi è fondamentale che fra i ragazzi si crei un clima di collaborazione, divertimento e rispetto, per cui la nostra attività punta anche a questi risultati, che si riflettono positivamente anche nella vita quotidiana.

Corsi:

Piccoli: fascia di età 4-8 anni. Obiettivi del corso: prendere sicurezza e imparare a conoscere e rispettare il pony attraverso un contatto con l'animale che è gioco e accudimento; sviluppo dell'equilibrio in sella e della concentrazione attraverso la pratica ludica.

Medi: fascia di età 8-12. Obiettivi del corso: sviluppo della coordinazione nell'attività sportiva e gestione completamente autonoma dell'animale. Avviamento alla competizione sia sotto l'aspetto atletico che psicologico.


Grandi: fascia di età dai 12 in su. Obiettivi del corso: la coordinazione fisica si integra alle capacità tecniche e all'autocontrollo in totale sintonia con il pony. Maturazione dell'aspetto agonistico.


Stages: Periodicamente durante il corso dell’anno, organizziamo delle lezioni speciali con tecnici di alto livello, per dare ai nostri allievi ulteriori opportunità di approfondire l’aspetto tecnico, di migliorare l’approccio con la competizione e di entrare in contatto con tecnici di grande esperienza.

Gare: La crescita degli allievi passa anche attraverso dei momenti di confronto (con gli altri e con se stessi) in cui il vero risultato è imparare a gestire le proprie emozioni e il rapporto con i compagni di squadra. La nostra esperienza ci dimostra che partecipare ad unacompetizione è uno strumento unico di maturazione, sia sportiva che personale. (foto) Le possibilità sono molteplici, ovviamente in base alla preparazione degli allievi: si va dagli incontri tra circoli ai campionati nazionali; tutte sono momenti educativi, di aggregazione, divertimento e splendide occasioni per fare nuovi amici, viaggiando e confrontandosi con nuove realtà.

Centro estivo

Durante le vacanze attiviamo il Campus per bambini e ragazzi dai 5 anni in su: un' ottima occasione per una "full immersion" nel mondo dei  pony, per conoscerli e decidere se si vuole proseguire anche durante l’anno.

Questi sono alcuni dei “contenuti” della mattinata: lezione di equitazione, giochi di squadra, mini lezioni di "Pony English", lavoro creativo , vita di scuderia... e tanto divertimento!

Visite scolastiche

Il nostro centro è anche “Fattoria Didattica” e può ospitare visite da parte delle scuole (dai 5 anni in su): i ragazzi vengono a contatto con la realtà dei pony, imparando come vivono, cosa mangiano, come si accudiscono. Ogni pony viene “presentato” ad ogni bambino, che conserverà sempre un ricordo molto intenso di una giornata speciale, trascorsa con degli animali sensibili ed intelligenti che possono essere dei grandi compagni gioco e di crescita.

In queste occasioni è possibile inoltre affrontare alcuni temi legati all'ambiente, l'agricoltura, l'allevamento e l'alimentazione. Tutti gli argomenti trattati vengono concordati con gli insegnanti in base alle loro esigenze didattiche.